TIconBLU

L’azienda viene fondata nel 2003 da Ivan Venturi, ultraventennale esperienza nel mondo dei videogiochi nonchè autore del primo videogioco della storica software house italiana Simulmondo.
TIconBLU produce e pubblica videogiochi didattici sui temi della Cittadinanza: Educazione Stradale, Educazione Ambientale, Salute e Prevenzione, Cittadinanza, Legalità, Media-education.

I videogiochi di guida di educazione stradale si evolvono, a partire dal 2007, in simulatori di guida professionali. Nasce il progetto GuidaTu (www.guidatupro.it).
Nello stesso anno nasce una collaborazione con l’Università di Bologna - Scienze della Formazione, e poco dopo con l’Università Cattolica di Milano, per la realizzazione di videogiochi ‘serious games’. TiconBLU collabora inoltre con ASPHI (www.asphi.it) per la realizzazione di strumenti di formazione, simulatori e videogiochi sui temi della disabilità.

TiconBLU acquisisce i diritti dei libri di Nicolas Eymerich scritti da Valerio Evangelisti, Mondadori. Da essi ha prodotto la saga di adventure-game (www.eymerich.it) distribuita internazionalmente da Microids.

Dal 2012 TiconBLU coproduce e pubblica videogiochi di vario tipo, distribuiti internazionalmente da vari publisher: casual adventures (come Nostradamus – the Four Horsemen of Apocalypse), action-adventures (come Albedo – Eyes from Outer Space), simulatori (Safety Driving Simulator).

www.ticonblu.it