Didattica

Il GamificationLab sviluppa iniziative didattiche, di ricerca, progettazione, prototipazione e sviluppo nel campo dei processi di gamification, dei videogiochi e delle simulazioni digitali potenziando l'attività didattica convenzionale tramite la formazione sul campo a favore degli studenti della laurea magistrale del Dipartimento di Informatica nonché a favore di studenti provenienti da altre facoltà dell'Università La Sapienza. Quanto sopra attraverso lo sviluppo di progetti interdisciplinari di gamification che coinvolgano esperti di giochi e specialisti di altre discipline.

Il fine ultimo del laboratorio è pertanto quello di formare figure professionali destinate ad operare nel contesto dell'industria videoludica e dei settori collegati nonché quello di realizzare concretamente ricerche, prototipi e applicazioni con particolare riferimento al settore della gamification.

Nel laboratorio vengono svolte sia attività didattiche convenzionali, tramite corsi e seminari, sia attività di tutoraggio on the job a supporto delle attività di ricerca, progettazione, prototipazione e sviluppo.

Nell'ambito del laboratorio viene erogato il corso del Dipartimento di Informatica denominato ""Progettazione giochi e simulazioni digitali" a cura del Prof. Lutrario.

I corsi e i seminari previsti dal laboratorio approfondiscono, tra le altre, le seguenti discipline:

  • principi di "game design";
  • obiettivi e metodi della gamification;
  • tecniche di modellazione (mapping) di giochi e simulazioni per diversi ambiti di applicazione (entertainment, simulazioni, gaming simulation, edutainment, infotainment, advergame, etc.);
  • ciclo e tecniche di sviluppo di giochi digitali;
  • principi di art direction, grafica digitale e tecniche di animazione e modellazione;
  • linguaggi, strumenti e ambienti di sviluppo diffusamente impiegati nell'industria di settore;
  • competenze tecniche specifiche relative a: fisica, AI, sound design e sfx, gestione di sprite e collisioni, safe graphic, gestione delle risorse multimediali, multiutenza, implementazione di BOT, etc.
  • tecniche di project management applicate all'industria videoludica.