Logo Sapienza Logo Sapienza Gamification Lab

Gamification and game design

Gamification and game design

Nel laboratorio è erogata l’Attività Formativa Complementare (AFC) GamificationLab, per gli studenti della laurea magistrale in informatica, nel primo semestre di ogni anno accademico.

Il corso è aperto anche agli studenti di altri dipartimenti afferenti al Digilab; gli studenti di altri dipartimenti devono preventivamente verificare la possibilità di inserire la AFC (Gamificationlab) nel proprio piano di studi.

ATTENZIONE: dato che il laboratorio ha posti limitati, gli studenti interessati devono, entro il mese di novembre di ogni anno, [inviare una richiesta di preregistrazione compilando la seguente form (LINK)](/gamification-and-game-design/pre-registrazione/.

La preregistrazione non garantisce l’accesso ai corsi. Gli studenti ammessi (sulla base della data di registrazione e di altri criteri di selezione) riceveranno una email con conferma di ammissione.

La AFC GamificationLab e il corso di “Game e Gamification Design” sono dedicati alla formazione teorica e pratica nel campo della gamification, dei giochi/videogiochi e delle simulazioni digitali.

Nel corso del laboratorio, dopo le previste lezioni teoriche frontali, gli studenti progettano, sperimentano e sviluppano (a livello prototipale) soluzioni di gamification, prodotti videoludici, simulazioni e applicazioni ad alta interattività.

Il laboratorio opera pertanto al fine di realizzare forme di didattica innovative, attività di ricerca e progetti di sviluppo interdisciplinari promuovendo la cooperazione tra dipartimenti, docenti, ricercatori e studenti della Sapienza, aziende e enti pubblici.

In tale contesto, i partner presentano agli studenti dei brief sulla base dei quali gli studenti stessi hanno l’obiettivo di realizzare un Game/Gamification Design Document e un prototipo applicativo sotto la supervisione dei docenti e tutor.

Ai gruppi di lavoro viene fornito tutto il necessario supporto per le fasi di ideazione-progettazione (design/game design, need finding, storyboarding), prototipazione e sperimentazione, sviluppo e testing, deploy e usage analysis.