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Gamification and game design

Bibliografia

Essenziali

  • Chris Crawford, on game design (New Riders Publishing 2003).
  • J. Huizinga, Homo ludens (Einaudi 1973).
  • G. Bateson, “Questo è un gioco” (Cortina 1996).
  • Giorgio Israel, “Modelli Matematici” – introduzione alla matematica applicata (Franco Muzzio Editore 2002)

Importanti

  • G. A. Mancini, F. Colli, F. Lutrario, F. Viola: #Game Designer - Meccaniche e dinamiche di gioco della vita quotidiana (Franco Angeli - 2023)
  • B. Antomarini, F. Lutrario, D. Movileanu: Gioco & filosofia (Quaderni di Gamification - TAB Edizioni 2021)
  • R. Caillois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine;(Bompiani 1981).
  • F. Antinucci, Computer per un figlio. Giocare, apprendere, creare (Laterza 1999).
  • V. Ja. Propp, Morfologia della fiaba (Einaudi 1966).
  • Edward Packel, “Matematica dei giochi e dell’azzardo” (Zanichelli 1993)
  • Richard D. Duke, Gaming: il linguaggio per il futuro (edizioni la meridiana 1974 - 2007).
  • Rosolino Trabona, “Il gioco e l’uomo”
    in alternativa: Rosolino Trabona, “Infanzia, gioco, giocattoli e giochi” (primo volume)
  • A. Rollings, D. Morris, Game Architecture and Design (Coriolis Group, Arizona, 2000).
  • G.H. Wells, Piccole guerre (Sellerio 1990).
  • G. Rodari, Grammatica della fantasia (Einaudi 1971).
  • T. Werneck, Consigli pratici per inventori di giochi e per chi volesse diventarlo (Ravensburger 1991). - disponibile dispensa in digitale
  • Desmond Morris, La Scimmia Nuda - Studio zoologico sull’animale uomo (Bompiani)

Storia dei giochi e videogiochi

  • Jaime D’alessandro (a cura di), catalogo della mostra “Play: il mondo dei videogiochi”, Palazzo delle esposizioni, Roma, 24 Aprile – 10 luglio. PdE edizioni, Roma, 2002
  • Play 2.0. Storie e personaggi nell’era dei videogame online 2005 di Jaime D’Alessandro (Autore)
  • J. C. Herz, Il popolo del joystick. Come i videogiochi hanno mangiato le nostre vite, Feltrinelli, Milano, 1998
  • Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi. Nuova ediz.- Di Accordi Rickards, Marco (Autore) Editore Carocci, 2020

Per approfondire

  • R. Rouse, Game Design: Theory & Practice (Wordware, Texas, 2001).
  • Domenico Parisi, Simulazioni – La realtà rifatta al computer (Il Mulino Saggi 2001).
  • R. Axelrod, Giochi di reciprocità. L’insorgenza della cooperazione (Feltrinelli 1985).
  • J.S. Bruner, A. Jolly, K. Sylva (a cura di), Il gioco. Ruolo e sviluppo del comportamento ludico negli animali e nell’uomo
  • G. Pecchinenda, “Videogiochi e cultura della simulazione” – la nascita dell’Homo game" (Editori Laterza 2003)
  • M. Eigen, R. Winkler, Il gioco. Le leggi naturali governano il caso (Adelphi 1986).
  • E. Fink, Il gioco come simbolo del mondo (Hopeful Monster 1991).
  • C. Garvey, Il gioco (Armando 1979).
  • S. Millar, La psicologia del gioco (Boringhieri 1974).
  • J.L. Moreno, Manuale di psicodramma. Il teatro come terapia (Astrolabio 1985).
  • O. Morgenstern, Teoria dei giochi (Boringhieri 1969).
  • J. Moltmann, Sul gioco (Queriniana 1971).
  • J.L. Taylor, R. Walford, I giochi di simulazione per l’apprendimento e l’addestramento (Mondadori 1979).
  • A. Cecchini, J.L. Taylor, La simulazione giocata (Angeli 1987).
  • A. Cecchini, F. Indovina, Simulazione – per capire e intervenire nella complessità del mondo contemporaneo (Franco Angeli 1989)
  • A. Dal Lago, P.A. Rovatti, Per gioco. Piccolo manuale dell’esperienza ludica (Raffaello Cortina 1993).
  • P. De Sanctis Ricciardone, Antropologia e gioco (Liguori 1994).
  • L. Giuliano, I padroni della menzogna (Meltemi 1997).
  • P. Marcato, C. Del Guasta, M. Pernacchia, Gioco e dopogioco. Con 48 giochi di simulazione (La meridiana 1995).
  • C. Mongardini, Saggio sul gioco (Angeli 1990).
  • A. Angiolino, Che cos’è un gioco da tavolo (Carocci editore 2022).

Opere di consultazione

  • Autori vari, Il mondo dei giochi (Fabbri 2000-2001).
  • A. Arnold, I giochi dei bambini (Mondadori 1980).
  • R.C. Bell, Il libro dei giochi da tavolo (Idea libri 1979).
  • R.C. Bell, Giochi del mondo (Unicef 1983).
  • G. Dossena, Enciclopedia dei giochi (Utet 1999).
  • N. Palmer, I giochi di simulazione strategica (Mursia 1981).
  • S. Peek, The Game Inventor’s Handbook (Better Way Books 1993).