Programma
GamificationLab prevede la partecipazione degli studenti ai corsi e alle attività di laboratorio nel corso del primo semestre di ogni anno accademico.
Le attività di ricerca e sviluppo prevedono la realizzazione pratica di progetti di gamification che saranno sviluppati nel corso degli incontri settimanali. Durante gli stessi incontri gli studenti affronteranno teoricamente e praticamente i temi previsti dal piano didattico e dai singoli progetti di laboratorio.
Le attività didattiche del GamificationLab hanno l’obiettivo di ricondurre a uno schema unico e formalizzato la molteplicità di aspetti insiti nell’attività di progettazione e sviluppo di un gioco/simulazione e delle soluzioni di gamification sperimentando sul piano pratico la necessità di contemperare due anime distinte: il lato creativo e progettuale con quello tecnico-produttivo.
Il corso affronta lo studio delle simulazioni digitali, dei videogiochi e delle soluzioni di gamification in relazione a molteplici possibili impieghi pratici (entertainment, edutainment, addestramento, formazione, comunicazione, divulgazione, commercio, marketing, ecc.) e ha per obiettivo la formazione delle figure professionali destinate ad operare come progettisti e sviluppatori nell’industria dell’entertainment digitale, della gamification e nei settori correlati.
La componente teorica (lezioni frontali) del corso è organizzata in tre parti:
- la prima fornisce nozioni teoriche di “cultura ludica” e di “modellazione” di giochi e simulazioni;
- la seconda affronta gli aspetti pratici della progettazione e degli strumenti impiegati nell’ambito dell’industria di settore;
- la terza analizza i cicli di produzione, le tecnologie di prototipazione e sviluppo, le piattaforme e il mercato di destinazione, nonché gli aspetti tecnici tipicamente connessi allo sviluppo di giochi, simulazioni digitali e applicazioni/programmi di gamification.
Il corso include le seguenti aree disciplinari:
- Obiettivi e metodi della gamification
- Analisi critica e storica del gioco;
- Tipi e sistemi di gioco;
- Struttura di un gioco (game), sistemi e modelli.
- Progettazione della meccanica (game design);
- Progettazione dell’ambientazione;
- Progettazione dell’interfaccia ludico-simulativa (GUI e HUD);
- Studio delle strutture narrative;
- Conoscenze tecniche: piattaforme e linguaggi; gestione delle componenti multimediali;
- L’industria del gioco: risorse umane e strumenti di produzione;
- Analisi della catena del valore: dal design al mercato;
- Strumenti di pianificazione e controllo, metodi di conduzione dei playtest.
LEZIONI
Il corso si compone delle seguenti lezioni:
- Lezione 1: obiettivi del corso e definizioni
- Lezione 2: introduzione alla Gamification
- Lezione 3: come e perché funziona la Gamification
- Lezione 4: il gioco come atto (Play)
- Lezione 5: il gioco come atto II (Play)
- Lezione 6: gioco, sviluppo, apprendimento
- Lezione 7: videogioco quindi imparo
- Lezione 8: tassonomia giochi e videogiochi
- Lezione 9: breve storia dei giochi
- Lezione 10: breve storia dei videogiochi parte 1
- Lezione 11: breve storia dei videogiochi parte 2
- Lezione 12: simulazioni e modelli
- Lezione 13: struttura ed elementi costitutivi
- Lezione 14: la meccanica narrativa
- Lezione 15A: ambientazione ed effetti (prima parte)
- Lezione 15B: ambientazione ed effetti (seconda parte)
- Lezione 16A: fondamentali progettazione sviluppo videogiochi (prima parte) - a cura R. Zanoni
- Lezione 16B: fondamentali progettazione sviluppo videogiochi (seconda parte) - a cura R. Zanoni
- Lezione 17: ciclo di sviluppo giochi digitali (tip & tricks) - a cura R. Zanoni
- Lezione 18A: game design document (prima parte)
- Lezione 18B: game design document (seconda parte)
- Lezione 19: introduzione a Unity 3d - come è fatto, come funziona, componenti principali - a cura A. Falsetti
- Lezione 20: Unity 3d tutorial - sviluppare un meccanismo di gioco - a cura A. Falsetti
- Lezione 21: enigmi e quesiti
- Lezione 22: bilanciamento e playtest
- Lezione 23: il mercato videoludico
- Lezione 24: progettazione GUI e HUD in campo videoludico e simulativo.