Logo Sapienza Logo Sapienza Gamification Lab

Gamification and game design

Programma

GamificationLab prevede la partecipazione degli studenti ai corsi e alle attività di laboratorio nel corso del primo semestre di ogni anno accademico.

Le attività di ricerca e sviluppo prevedono la realizzazione pratica di progetti di gamification che saranno sviluppati nel corso degli incontri settimanali. Durante gli stessi incontri gli studenti affronteranno teoricamente e praticamente i temi previsti dal piano didattico e dai singoli progetti di laboratorio.

Le attività didattiche del GamificationLab hanno l’obiettivo di ricondurre a uno schema unico e formalizzato la molteplicità di aspetti insiti nell’attività di progettazione e sviluppo di un gioco/simulazione e delle soluzioni di gamification sperimentando sul piano pratico la necessità di contemperare due anime distinte: il lato creativo e progettuale con quello tecnico-produttivo.

Il corso affronta lo studio delle simulazioni digitali, dei videogiochi e delle soluzioni di gamification in relazione a molteplici possibili impieghi pratici (entertainment, edutainment, addestramento, formazione, comunicazione, divulgazione, commercio, marketing, ecc.) e ha per obiettivo la formazione delle figure professionali destinate ad operare come progettisti e sviluppatori nell’industria dell’entertainment digitale, della gamification e nei settori correlati.

La componente teorica (lezioni frontali) del corso è organizzata in tre parti:

  • la prima fornisce nozioni teoriche di “cultura ludica” e di “modellazione” di giochi e simulazioni;
  • la seconda affronta gli aspetti pratici della progettazione e degli strumenti impiegati nell’ambito dell’industria di settore;
  • la terza analizza i cicli di produzione, le tecnologie di prototipazione e sviluppo, le piattaforme e il mercato di destinazione, nonché gli aspetti tecnici tipicamente connessi allo sviluppo di giochi, simulazioni digitali e applicazioni/programmi di gamification.

Il corso include le seguenti aree disciplinari:

  • Obiettivi e metodi della gamification
  • Analisi critica e storica del gioco;
  • Tipi e sistemi di gioco;
  • Struttura di un gioco (game), sistemi e modelli.
  • Progettazione della meccanica (game design);
  • Progettazione dell’ambientazione;
  • Progettazione dell’interfaccia ludico-simulativa (GUI e HUD);
  • Studio delle strutture narrative;
  • Conoscenze tecniche: piattaforme e linguaggi; gestione delle componenti multimediali;
  • L’industria del gioco: risorse umane e strumenti di produzione;
  • Analisi della catena del valore: dal design al mercato;
  • Strumenti di pianificazione e controllo, metodi di conduzione dei playtest.

LEZIONI

Il corso si compone delle seguenti lezioni:

  • Lezione 1: obiettivi del corso e definizioni
  • Lezione 2: introduzione alla Gamification
  • Lezione 3: come e perché funziona la Gamification
  • Lezione 4: il gioco come atto (Play)
  • Lezione 5: il gioco come atto II (Play)
  • Lezione 6: gioco, sviluppo, apprendimento
  • Lezione 7: videogioco quindi imparo
  • Lezione 8: tassonomia giochi e videogiochi
  • Lezione 9: breve storia dei giochi
  • Lezione 10: breve storia dei videogiochi parte 1
  • Lezione 11: breve storia dei videogiochi parte 2
  • Lezione 12: simulazioni e modelli
  • Lezione 13: struttura ed elementi costitutivi
  • Lezione 14: la meccanica narrativa
  • Lezione 15A: ambientazione ed effetti (prima parte)
  • Lezione 15B: ambientazione ed effetti (seconda parte)
  • Lezione 16A: fondamentali progettazione sviluppo videogiochi (prima parte) - a cura R. Zanoni
  • Lezione 16B: fondamentali progettazione sviluppo videogiochi (seconda parte) - a cura R. Zanoni
  • Lezione 17: ciclo di sviluppo giochi digitali (tip & tricks) - a cura R. Zanoni
  • Lezione 18A: game design document (prima parte)
  • Lezione 18B: game design document (seconda parte)
  • Lezione 19: introduzione a Unity 3d - come è fatto, come funziona, componenti principali - a cura A. Falsetti
  • Lezione 20: Unity 3d tutorial - sviluppare un meccanismo di gioco - a cura A. Falsetti
  • Lezione 21: enigmi e quesiti
  • Lezione 22: bilanciamento e playtest
  • Lezione 23: il mercato videoludico
  • Lezione 24: progettazione GUI e HUD in campo videoludico e simulativo.