Logo Sapienza Logo Sapienza Gamification Lab

Gamification and game design

Progetti e App

Ogni anno, presso il GamificationLab Sapienza, gli studenti dell’Attività Formativa Complementare “Gamificationlab” e gli studenti del corso di “Game e Gamification Design” in presenza vengono coinvolti in un innovativo percorso di formazione che prevede, dopo una serie di lezioni teoriche, lo sviluppo di un progetto costituito da un game/gamification design document e da un prototipo applicativo.

PROGETTI SULLA BASE DEI BRIEF FORNITI DA AZIENDE E ISTITUZIONI

In tale seconda fase gli studenti vengono coinvolti in un “gioco di ruolo”, o se si preferisce in un processo di training on the job, il cui scopo è progettare e testare in pratica tramite un prototipo (per il play test della meccanica ludica oggetto di progettazione) una soluzione di gamification, un gioco o una simulazione digitale.

Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro da 4 a 6 membri, realizzano un progetto completo, costituito dal game/gamification design document e dal prototipo, sulla base di un brief reale fornito da primarie aziende e istituzioni.

A titolo di esempio hanno contribuito con le proprie proposte di progetto:

Ogni anno il GamificationLab coinvolge quindi enti e aziende in qualità di partner che possono proporre al laboratorio la progettazione e prototipazione di una soluzione per una specifica esigenza di marketing, comunicazione, sensibilizzazione, informazione, formazione, addestramento, analisi predittiva di processo, riabilitazione, etc.

GAMIFICATION DESIGN AWARD

Inoltre, periodicamente, il GamificationLab organizza un CONTEST, denominato, Gamification Design Awardin collaborazione con prestigiose istituzioni.

Nel 2015 il Gamification Design Award è stato organizzato in collaborazione con Banco Posta mentre nel 2020 con il contributo e il supporto operativo della Banca d’Italia.

Il CONCORSO, che si svolge presso il GamificationLab Sapienza, è riservato agli studenti iscritti al laboratorio e ai corsi in esso erogati.

I design document e i prototipi realizzati dagli studenti, sotto la supervisione dei docenti e tutor del laboratorio, vengono valutati dalla giuria che valuta le soluzioni sulla base dei criteri quali: qualità dell’idea-soluzione proposta e coerenza con gli obiettivi; valore del progetto e fattibilità; qualità del prototipo.

Tutti gli studenti che partecipano ai contest ricevono un premio grazie al contributo delle aziende e istituzioni partner e sulla base del piazzamento finale.

Per ognuno dei brief presentati, l’azienda o l’istituzione partner incarica propri referenti esperti in grado di fornire agli studenti le informazioni di dominio e i contenuti necessari allo svolgimento dell’attività di progettazione e sviluppo prevista dal contest.

Partecipano attivamente all’organizzazione e gestione del contest e in generale delle attività progettuali il coordinatore del laboratorio Prof. Emanuele Panizzi,il docente del Gamificationlab nonché del corso di “Game & Gamification Design” Prof. Francesco Lutrario, il dott. Giovanni Bruni, in qualità di tutor esperto per i contest e la Dott.ssa Delfina Santoro.

Al termine delle attività di progettazione e sviluppo previste dai corsi (e dai contest ad essi collegati) aziende e istituzioni ottengono progetti e prototipi specifici per le proprie esigenze con la possibilità di passare alla fase di effettiva realizzazione ed utilizzo.

Docenti e tutor forniscono tutto il necessario supporto agli studenti nel corso delle previste attività di progettazione e sviluppo prototipale. In tale contesto gli studenti possono utilizzare le strutture del Gamificationlab Sapienza c/o il Centro di Ricerca Digilab - Sapienza (https://digilab.uniroma1.it/).

CONTATTI

Per informazioni in merito allo sviluppo di progetti e contest, aziende e istituzioni possono contattare Francesco Lutrario all’indirizzo: lutrario@di.uniroma1.it