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Gamification and game design

Progetti GamificationLab 2017

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Breve descrizione del gioco

L’Indovinastorie è un gioco di società che punta a stimolare il divertimento, le capacità deduttive e di comunicazione dei giocatori. I giocatori imparano inoltre ad analizzare e rappresentare qualsiasi storia attraverso le famose “Funzioni di Prop”. Scoperte dall’antropologo russo Vladimir Propp, le funzioni narrative permettono di scomporre e riprodurre, in modo semplice e diretto, la trama di qualsiasi fiaba o racconto di avventura.

Per maggiori dettagli si veda la pagina di Wikipedia dedicata: https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_di_Propp.

L’indovinastorie si presenta come un classico gioco da tavolo composto da tabellone, pedine, clessidra e due mazzi di carte ma può essere efficacemente sviluppato come applicazione digitale. Come ogni gioco che si rispetti presenta un sistema di punti in grado di accendere la competizione tra i concorrenti.

Componente importante del gioco è la comunicazione tra i partecipanti. Questi ultimi, infatti, dovranno cimentarsi in accese discussioni, confrontare idee e, a propria discrezione, tentare di ingannare gli avversari pur di ottenere un punteggio più alto e avanzare verso il traguardo.

Un ruolo cruciale all’interno del gioco è quello del Narratore. I giocatori ricopriranno questa carica a turno e dovranno riuscire, con arguzia e strategia, a far indovinare (ad alcuni dei giocatori ma non a tutti), la storia scelta in una delle liste (libri e film famosi, fiabe, etc.) messe a disposizione nella scatola di gioco; il tutto scegliendo e posizionamento sul tavolo alcune delle carte pescate ad inizio turno dai due mazzi.

Il gioco è adatto a tutte le età poiché le carte, con l’aiuto di spiegazioni semplici e immagini evocative, sono comprensibili a tutti e permettono a chiunque di costruire una storia lineare e strutturalmente corretta, senza complicazioni o troppe spiegazioni che rallenterebbero il ritmo e la genuinità di questo progetto.

carte

Storia e obiettivi del progetto

Il gioco è stato ideato e realizzato durante le lezioni del Gamificationlab 2017.

L’idea di utilizzare le “Funzioni di Propp” è del professor Lutrario che con entusiasmo e chiarezza ci ha comunicato le sue intenzioni che, come si può dedurre, abbiamo subito accolto mettendoci all’opera.

Tra una miriade di idee e proposte abbiamo raccolto quelle più semplici e funzionali alle esigenze del progetto e, dopo una serie di perfezionamenti e numerosi playtest siamo giunti alla stesura del regolamento definitivo (chi fosse interessato può richiederlo a Francesco Lutrario scrivendo a lutrario@di.uniroma1.it ).

Questo passando per la progettazione e realizzazione di tutte le componenti fisiche del gioco ovvero dei necessari prototipi: Carte, Tabellone, Clessidra, Pedine, Liste di storie. Per giungere alla versione finale siamo passati per una lunga e accurata fase di testing che ha valutato diversi parametri tra cui la scorrevolezza, la velocità di gioco e tutte le componenti della meccanica (inclusa la tabella di payoff dei punteggi).

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Sviluppo digitale

La struttura del gioco può essere facilmente adattata ad una versione digitale del prodotto sia come multiplayer locale sia come versione completamente online.

Mentre nella versione on-line i giocatori si sfiderebbero, tramite una APP mobile, in un classico multiplayer; nella versione Off-line una sola versione dell’applicazione installata su un solo dispositivo (tablet, pc, smartphone) i giocatori userebbero il dispositivo come sostituto del materiale previsto dal gioco da tavolo.

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Sviluppo e organizzazione

Per lo sviluppo ci siamo divisi in due gruppi di lavoro:

  • Coordinamento e Game Design Document: Gruppo incaricato di redigere il regolamento, il game design document e di coordinare tutti i componenti del gruppo di lavoro.
  • Grafica e Design: Gruppo incaricato di ideare e realizzare il logo, le immagini, il design delle carte e del tabellone nonché di realizzare il prototipo.

Tutti hanno invece partecipato alle fasi di playtest.

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Il Team

  • Coordinamento e Game Design Document
    • Armando Mattia Belcastro
    • Francesco Alteri
  • Grafica e Design
    • Anna Giacomin
    • Chiara Canu
    • Marta Raeli

Vorremo dedicare un ringraziamento speciale al professor Francesco Lutrario che ci ha guidato in questa avventura.

Si ringrazia Vladimir Jakovlevič Propp per i suoi geniali studi sulla struttura narrativa (Morfologia della fiaba – 1928)

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Credits

Un progetto pensato e realizzato dal GamificationLab Sapienza 2017.

Game Designers

  • Francesco Alteri
  • Armando Mattia Belcastro
  • Chiara Canu
  • Anna Giacomin
  • Marta Raeli
  • Francesco Lutrario

Da un’idea di Francesco Lutrario, docente responsabile del Gamificationlab Sapienza.