Scenario
Premesso che il mercato dei videogiochi e delle simulazioni digitali (includendo settori che spaziano dalla didattica alle applicazioni ad alta interattività fino al recente fenomeno del social gaming e della gamification) rappresenta uno dei comparti più significativi dell’economia mondiale.
Pertanto, si ritiene necessario lo sviluppo di programmi destinati a studiare i videogiochi e più in generale tutti i giochi e le loro possibili applicazioni pratiche in relazione a numerose contesti culturali, produttivi e di servizio.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira a formare sul piano teorico-metodologico e tecnico-pratico le figure professionali destinate ad operare nel campo della progettazione/design di giochi, videogiochi, simulazioni digitali e applicazioni di gamification. Fornisce conoscenze specifiche nell’ambito dei settori correlati al settore videoludico e alla gamification quali le soluzioni di edutainment, la gaming simulation, la formazione esperienziale, le applicazioni ad alta interattività, i programmi di engagement, etc.
Il corso affronta specificatamente lo studio delle simulazioni, dei videogiochi e più in generali di tutti i giochi (games) e le loro possibili applicazioni pratiche in differenti contesti (culturali, produttivi, di formazione, assessment, comunicazione, marketing, governance di processi, etc.) con un particolare orientamento alle soluzioni di gamification.
Il corso prevede lo studio dello scenario di riferimento, sia endogeno (il gioco e la gamification in sé) che esogeno (i destinatari, il mercato, le tecnologie produttive e di destinazione) e viene completato da una panoramica delle tecniche di project management applicate all’industria video ludica nonché dallo studio dei metodi di conduzione e analisi dei playtest.
La difficoltà di ricondurre a uno schema unico e formalizzato la molteplicità di aspetti insiti nell’attività di “progettazione di un gioco/simulazione” corrisponde al contempo ad uno degli aspetti più interessanti e difficili di questo lavoro, ovvero la necessità di contemperare molteplici anime, sostanzialmente riconducibili al lato tecnico e a quello “artistico” della produzione.
Il processo di progettazione, che include tanto la raccolta e la definizione dei requisiti, quanto la definizione puntuale delle specifiche per ogni obiettivo/ambito produttivo, si estrinseca in un documento di design, analisi e pianificazione denominato “Game/gamification Design Document”, la cui utilità è testimoniata dal fatto che tali documenti vengono redatti ed utilizzati regolarmente in tutta l’industria di settore.
COMPETENZE ACQUISITE
Il corso di “game & gamification design” ha per obiettivo la formazione sul piano metodologico e pratico delle figure professionali destinate ad operare nel campo della progettazione/design delle soluzioni di gamification, dei videogiochi, delle simulazioni e delle applicazioni digitali ad alta interattività.
Il corso permette di padroneggiare gli strumenti di analisi e progettazione nonché le tecniche relative ai diversi domini considerati includendo quelli formali (logici e matematici) che sottendono alla componente meccanica (modelli); quelli collegati alla componente evocativa-multimediale (ambientazione) e quelli connessi alla componente tecnologica del prodotto (componenti software in funzione delle piattaforme di destinazione).
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di realizzare un completo “game/gamification Design Document” (il documento di progetto generale che prelude alla realizzazione pratica del prodotto o alla sua prototipazione) destinato alla realizzazione di prodotti di gamification, simulazioni o giochi/videogiochi dalla meccanica originale e comunque adatti agli obiettivi richiesti dal contesto.
Nell’ambito delle attività di gruppo, gli studenti sono guidati alla realizzazione di un prototipo applicativo con lo scopo di effettuare attività di testing reali sulle meccaniche oggetto di progettazione.