Progetti e modalità esame
Progetti
Circa un mese dopo l’inizio del corso, il docente assegna dei progetti da svolgere in gruppi di 5 persone [per il corso in teledidattica potranno essere assegnati progetti a singoli studenti]. Il lavoro consiste nella progettazione di un’interfaccia secondo i criteri spiegati durante il corso.
Il temi dei progetti sono scelti dal docente, ma gli studenti devono approfondire gli argomenti mediante le tecniche di Needfinding spiegate nel corso. E’ sufficiente la progettazione su carta, senza sviluppo di codice, purché sia svolta secondo i criteri del paper prototyping. E’ consigliato l’uso di programmi che agevolino i test dei prototipi con gli utenti, quali POP o Marvel.
Gli studenti sono tenuti a svolgere due revisioni del progetto con il docente, prima della consegna. Per le revisioni viene stabilito un calendario, nel periodo tra metà novembre e febbraio di ogni anno accademico, e i gruppi dovranno prenotarsi via email. La priorità sarà data ai gruppi che intendono svolgere l’esame negli appelli invernali. Per coloro che intendono svolgere l’esame negli altri appelli, invece, le revisioni si svolgeranno durante i normali ricevimenti studenti che vanno prenotati come indicato sopra.
Al termine del progetto, dieci giorni prima della data di ogni appello, va consegnato al docente il materiale prodotto durante il progetto, in un file compresso .zip allegato a una mail. Il materiale comprende la relazione del lavoro svolto (file .pdf di 10-20 pagine), nella quale vengono descritte tutte le fasi, le attività svolte, le informazioni acquisite e i risultati ottenuti, le decisioni progettuali prese e le relative motivazioni, la descrizione dell’organizzazione e dell’esecuzione dei test di usabilità, nonché i feedback da questi ricavati e le modifiche al progetto che ne sono scaturite.
Inoltre, nel file zip va incluso tutto il materiale prodotto durante il lavoro:
- testi delle interviste e risposte degli intervistati
- testi dei questionari e file delle risposte, oltre ai link ai corrispondenti form online
- immagini degli storyboard
- immagini dei mockup, di tutte le versioni che sono state man mano sviluppate
- note dell’osservatore per tutti i test di usabilità svolti
- prototipi POP / Marvel / etc. navigabili
- altro materiale che possa essere utile al docente per verificare e validare quanto scritto nella relazione
Modalità d’esame
L’esame è costituito dalla valutazione del progetto e dall’orale.
La valutazione del progetto è basata sul materiale consegnato nonché sulle due discussioni svolte in sede di revisione. La valutazione è unica per i progetti svolti in gruppo (cioè stesso voto per tutto il gruppo), a meno che durante le revisioni si evinca che uno o più studenti non stiano partecipando al lavoro con impegno pari a quello degli altri. La valutazione consiste in una fascia di voti che costituiscono la base per il voto finale: A=>27..30 B=>25..28 C=>23..26 D=>21..24 E=>18..21
L’orale consiste in due domande sugli argomenti trattati a lezione. Ogni domanda vale 2 punti che si sommano al voto di base del progetto – 1. Ad esempio, uno studente che prendesse B al progetto e 2 a ciascuna domanda avrebbe 25-1+4= 28. Chi totalizza meno di 1 punto complessivamente tra le due domande, non supera l’orale e deve rifarlo all’appello successivo o comunque entro un anno per non perdere il voto del progetto. I membri di un gruppo di progetto non sono tenuti a svolgere l’orale nello stesso appello.