Prof. Emanuele Panizzi
Emanuele Panizzi è Ingegnere Elettronico, Professore Associato in Informatica presso la Sapienza Università di Roma, Italia. È docente nella facoltà di “Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica” - “Dipartimento di Informatica”.
La sua ricerca attuale si concentra sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) per migliorare l’interazione uomo-computer (HCI), in particolare per rilevare il comportamento degli utenti e il contesto nei due domini del parcheggio intelligente e dell’allerta precoce dei terremoti. Le sue precedenti aree di ricerca sono state annotazioni, test di usabilità, compilatori e linguaggi di programmazione e calcolo parallelo. È coautore di oltre 50 pubblicazioni.
Panizzi insegna corsi di HCI e Architettura del Software presso il Corso di Laurea in Intelligenza Artificiale e il Corso di Laurea Magistrale in Informatica della Sapienza. Attualmente è relatore di quattro Ph.D. studenti in Informatica e oltre 10 studenti di master e triennali, e ha supervisionato oltre 350 tesi nella sua carriera.
È stato consulente di importanti aziende nazionali e internazionali, tra cui Venere.com S.p.A. (2004-2008), Expedia Inc. (2008-2009), Telepass S.p.A. (2016), Immobiliare.it (2015-2022).
Panizzi ha avuto una significativa esperienza nel coordinamento e nella direzione di gruppi di ricerca, laboratori, aziende e unità aziendali. Ha supervisionato il lavoro di squadra di gruppi da 4 a 80 persone, guidando la ricerca e lo sviluppo e applicando costantemente e ampiamente il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.
Contatti
- E-Mail: panizzi@di.uniroma1.it