Enrico Bassetti
Enrico Bassetti è un ricercatore nel gruppo di ricerca di Cybersecurity presso la facoltà di Electrical Engineering, Mathematics, and Computer Science dell’università TU Delft, in Olanda. Precedentemente, è stato ricercatore presso il Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma. Ha conseguito il dottorato nel 2023 sotto la supervisione del Prof. Emanuele Panizzi e la sua ricerca si concentra sulla sicurezza nelle reti e dei protocolli. Precedentemente, la sua ricerca si è concentrata sullo sviluppo di un sistema completamente distribuito per l’allerta precoce dei terremoti utilizzando modelli di Machine Learning in esecuzione su dispositivi Internet-of-Things.
Bassetti ha una solida formazione accademica in informatica e sicurezza informatica. Nel 2019 ha conseguito il Master in Cybersecurity presso l’Università La Sapienza con la votazione di 100 e lode. Ha pubblicato numerosi articoli in conferenze e riviste internazionali sulla sicurezza nelle reti e nei protocolli, sulle applicazioni dell’apprendimento automatico ai dati dei sensori nell’Internet delle cose e nei contesti mobili e un progetto per reti di sensori distribuite resilienti incentrate sulla privacy.
Oltre alla sua esperienza di ricerca, Bassetti ha anche maturato esperienza come assistente alla didattica e supervisione di progetti di ricerca universitari e tirocinio/tesi. Al di fuori del mondo accademico, ha lavorato per un decennio come consulente di architettura di sistema, DevOps e amministratore di sistema/rete e ha condotto sessioni di formazione sulla sicurezza e sui container Linux.
Bassetti parla fluentemente italiano e inglese e ha esperienza di lavoro con un’ampia gamma di linguaggi e tecnologie di programmazione.