Logo Sapienza Logo Sapienza Gamification Lab

Laboratorio

Stefano Zeppieri

Stefano Zeppieri è un dottorando presso il Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma. Suo relatore è il Prof. Emanuele Panizzi.

Negli ultimi anni è stato direttamente coinvolto in diversi progetti di alto profilo relativi alla tecnologia AI applicata al retail. Nel 2015, mentre erano al liceo, insieme a un amico, hanno deciso di vedere se potevano identificare tendenze ricorrenti o punti dati per aiutarli a prendere decisioni informate su quando e quali sneaker in edizione limitata acquistare a scopo di investimento. Alla fine ha creato un sistema di punteggio per confrontare oggettivamente gli articoli e valutare la probabilità che aumentassero di prezzo nei mesi successivi.

Il suo strumento ha avuto molto successo nel dirigere le loro decisioni aziendali. Nel 2016 hanno lanciato HypeAnalyzer al grande pubblico in una versione che non mostrava i risultati della sua sistematica “analisi tecnica”. Il suo scopo principale, dal loro punto di vista, era quello di raccogliere ulteriori informazioni sui prodotti in edizione limitata monitorando i clic, le visualizzazioni di pagina e le condivisioni.

Nel 2018, all’età di 20 anni, frustrato dalla necessità di una maggiore comprensione del pubblico italiano sul mercato della rivendita di sneaker, con altri tre amici, decide di lanciare il primo negozio di sneaker in edizione limitata in Italia. dropout® è stato aperto nel 2018 ed è stato un successo immediato. Le persone vengono da tutto il paese per vedere le sue gemme di sneaker nella vita reale. Aperti senza finanziamenti esterni né consulenti strategici, nell’ottobre 2021 hanno lanciato il loro primo round di finanziamento, raccogliendo 750K€ tramite equity crowdfunding in 6 giorni, con la partecipazione di 2 fondi VC e 130 investitori al dettaglio. Oggi Dropout si trova nel centro di Milano e si sta rapidamente espandendo attraverso il suo approccio chiaro basato su decisioni obiettive prese attraverso l’aiuto dei dati. i prezzi e il marketing di dropout sono guidati dall’intelligenza artificiale e dettati dagli algoritmi HypeAnalyzer. I risultati dello strumento di analisi includono i tassi di acquisto e i punti di prezzo dinamici per le scarpe da ginnastica, che sono influenzati da metriche come la volatilità e la domanda calcolate oggettivamente.

A dispetto del nome della sua startup, Stefano ha un Master con il massimo dei voti e la lode in Informatica alla Sapienza Università di Roma, presso il quale ha anche concluso con successo il percorso di eccellenza. La sua ricerca si concentra sull’interazione uomo-computer (HCI) e sull’intelligenza artificiale (AI). Il suo dottorato di ricerca Il progetto di ricerca è incentrato su Generative Adversarial Networks (GAN) per generare dati sui parcheggi in modo orientato alla privacy. Nell’estate del 2022, ha partecipato alla scuola estiva Billion User Cloud Application (BUCA), che è la scuola estiva di Google sulla creazione di applicazioni per miliardi di utenti.

Contatti