Logo Sapienza Logo Sapienza Gamification Lab

Tirocini e tesi

Tirocini e tesi

Tesi di laurea magistrale disponibili (aggiornato: giugno 2023)

  • Riconoscimento automatico di contesti eccezionali mediante lo smartphone (es. terremoti, catastrofi, etc.)
  • Analisi delle connessioni wifi e bluetooth per riconoscere variazioni significative del contesto di uno smartphone
  • Riconoscimento automatico del sonno
  • Riconoscimento della presenza dell’utente mediante i sensori dello smartphone
  • Riconoscimento di attività quotidiane mediante lo smartphone (ad es. mangiare)

Tirocini di laurea triennale disponibili (aggiornato: giugno 2023)

  • Progetto e sviluppo di UI per la misurazione di brevi distanze percorse in automobile (propedeuticità: IUM o HCI)
  • Progetto e sviluppo di UI per la detection di presenza umana mediante microfono (propedeuticità: IUM o HCI)
  • Test e debugging di un’app iOS per lo smart parking (propedeuticità: WASA)
  • Refactoring e deployment di un servizio di smart parking (propedeuticità: WASA)
  • Progetto e sviluppo di una web app per un simulatore di parcheggio (propedeuticità: WASA, IUM o HCI)

Progetti in corso

  • GeneroCity: applicazione mobile sul tema dello smart parking. Le app del progetto sono in codice nativo Swift (iOS) e Java (Android)
  • SeismoCloud: sistema di allerta per terremoti (Earthquake Early Warning – EEW) sviluppato con INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.seismocloud.com. Le app del progetto sono in Flutter.
  • Tappigrafia: app mobile per lo studio dell’influenza dell’uso dello smartphone nei cicli del sonno. La app (solo Android) è sviluppata in codice nativo Java.

Il backend di tutti i progetti è sviluppato con il linguaggio Go.

Tutti i progetti includono: ricerca, sperimentazione, sviluppo di codice, realizzazione di app mobili alcune delle quali sono solo per ricerca, altre sono pubblicate. Tesisti (magistrali) e tirocinanti (triennali) possono partecipare a una o più di queste attività.

Com’è strutturato il tirocinio / la tesi

Si rimanda alla pagina relativa (clicca qui).

Ci sono pre-requisiti?

Nessuno, tuttavia consigliamo agli studenti di iniziare il tirocinio/tesi quando mancano pochi esami dalla laurea: questo perché è necessario dedicare il giusto tempo al progetto ogni giorno, dato che si lavora in gruppo. Se si dedica poco tempo al tirocinio/tesi il risultato potrebbe portare all’allungamento dei tempi, oltre all’eventualità di dover ripartire spesso con il lavoro.

Quanto dura il tirocinio/tesi?

Il tirocinio ha una durata minima di 3 mesi, mentre la tesi ha una durata minima di 6 mesi. Tuttavia, un tirocinio nei nostri progetti dura in media almeno 5 mesi.

La durata effettiva dipende dal singolo studente: se si dedica il giusto tempo, ce la si fa tranquillamente nei tempi previsti. Ovviamente il numero di esami rimanenti ed il tempo in generale che si dedica al tirocinio sono le principali variabili che determinano la durata.

Per ulteriori dettagli sulla struttura e durata del tirocinio, vedere la pagina “Com’è strutturato il/la tirocinio/tesi”.

Devo fare un tirocinio o una tesi? Che differenza c’è?

La Laurea in Informatica ("triennale") prevede un tirocinio e la presentazione del lavoro svolto in esso mediante una relazione di tirocinio. La Laurea Magistrale in Informatica prevede lo sviluppo e la presentazione di una tesi di laurea.

E’ importante non fare confusione con la nomenclatura: i documenti ufficiali (con scadenze, obblighi, etc) riporteranno sempre “relazione di tirocinio” quando si tratta della laurea triennale, e tesi quando si tratta di laurea magistrale.